WD My Passport recensione

WD My Passport – Recensione completa

Posted on Posted in Recensioni

WD My Passport recensione

 

 

Western Digital è un pioniere di vecchia data nella tecnologia dei dispositivi di memoria, offrendo un’impressionante linea di hard disk esterni portatili all’avanguardia. My Passport è uno di questi, con massima capacità di archiviazione e backup ultra-veloce in un involucro compatto e durevole, tutto ad un prezzo che non ti farà sentire derubato.
 
 
 

 

Performance 10/10

Il My Passport vanta performance impressionanti che rivaleggiano con quelle di hard drives portatili ben più costosi. Una porta USB 3.0 consente un rapido trasferimento di dati tra l’hard disk esterno e quello interno del tuo computer. Considerato il nuovo standard nella connettività dei computer, l’USB 3.0 sostituisce il protocollo 2.0 e supporta il trasferimento dei dati ad alta velocità. My Passport ha una velocità massima di trasferimento di 5,120 megabits per secondo, un valore che supera abbondantemente quello dei dispositivi dotati di connettività USB 2.0.

Il WD My Passport è disponibile in tre versioni per capacità di archiviazione: 1TB, 2TB e 3TB (puoi vedere su Amazon la versione da 3TB) . Il dispositivo vanta uno dei più bassi rapporti costo per gigabyte tra gli hard disk da noi recensiti, rendendolo un’ottima scelta se stai cercando massima capacità di archiviazione per un prezzo fortemente concorrenziale (QUI un altro modello da Western Digital).


 

 

Design 8.8/10

Il My Passport ha un nome adatto, considerando che l’hard disk stesso è approssimativamente delle medesime dimensioni di un passaporto vero e proprio. Pesando nemmeno due etti, il My Passport è uno degli hard disk portatili più leggeri e maneggevoli da noi recensiti.

Ad aumentare ulteriormente la portabilità del dispositivo è il fatto di essere alimentato via bus, ossia il drive utilizza un singolo cavo sia per il trasferimento dei dati che per l’alimentazione (una caratteristica utile trovata su buona parte dei prodotti di questa tipologia).

L’hard disk ha inoltre un singolo led blu che si illumina ogni volta che viene messo in attività, e quattro piedini di gomma che permettono al dispositivo di poggiare in sicurezza su tutte le superfici. La seconda è una piccola ma utile caratteristica di design che ti assicura che il tuo hard disk esterno non si muova di sua spontanea volontà.

In uno sforzo per diminuire il suo carbon footprint, Western Digital ha optato per l’utilizzo di materiale riciclato per l’involucro esterno del suo hard drive. Mentre la plastica non sembra essere poi così solida, il dispositivo è sorprendentemente durevole ed è costruito per sopportare qualche piccolo abuso, pur non avendo nessuna protezione integrata in caso di caduta, come hanno invece alcuni altri hard disk esterni.

La maggior pecca nel design del My Passport è il fatto che la plastica high gloss sembra trattenere ditate e macchie. Questo è tuttavia un difetto estetico che non dovrebbe essere un problema per la maggior parte dei consumatori.


 

 

Caratteristiche aggiuntive 10/10

WD My Passport recensioneConcentrandosi su design compatto e alte prestazioni, le caratteristiche aggiuntive possono spesso sembrare degli inutili ripensamenti su molti hard disk esterni, ma non in questo caso. Le varie caratteristiche del My Passport sono utili, versatili e pensate per la semplicità.

Questo modello esce di fabbrica con il software proprietario WD SmartWare. Quando collegato a un computer, il drive è presentato come due dispositivi separati: un hard disk esterno standard con la capacità designata e un drive da 450MB contenente il software di fabbrica. Questa configurazione duale dà al prodotto una semplice funzionalità plug and play e aiuta a prevenire l’eliminazione accidentale del software di accompagnamento.

WD SmartWare è essenzialmente tre applicazioni riunite in un unico conveniente pacchetto, con un’interfaccia facile da utilizzare. Il pacchetto contiene il software di base dell’hard disk, che ti consente di installare il dispositivo e gestire varie impostazioni. In aggiunta è disponibile il software per il backup e il recupero dei dati.

Il backup dei dati può certamente essere un’incombenza , ma amiamo quanto il software SmartWare rende semplice e conveniente questo processo. Tu selezioni semplicemente i file sul tuo computer che vuoi vengano salvati sull’hard disk portatile. Una volta creato un intero backup, non devi più preoccuparti di fare backup successivi perchè il software li eseguirà automaticamente ogni volta che connetterai My Passport al tuo PC. Questo significa che il programma salverà soltanto i file che sono nuovi o che sono stati modificati dopo l’ultima connessione.

In aggiunta il software fornisce una funzione di recupero dati, che può ripristinare file e intere cartelle che sono stati accidentalmente cancellati dal drive. Questa funzione ti permette inoltre di ripristinare versioni di un file vecchie o archiviate. Gli utenti esperti possono accedere alle impostazioni avanzate del programma per specificare directories ed estensioni di file da sincronizzare ogni volta che il drive viene collegato. Queste funzionalità sono compatibili solo con sistemi Windows; tuttavia il dispositivo stesso funziona perfettamente sia su computer Windows che su Mac.

Il My Passport brilla anche per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, fondamentali per un hard disk portatile che contiene informazioni personali e sensibili. Apprezziamo che il drive vanti la protezione con password e il criptaggio a 256 bit di base hardware per limitare gli accessi non autorizzati. Questo tipo di criptaggio protegge i dati utilizzando una chiave che contiene 256 bit, il che rende altamente difficile, se non impossibile, decriptare i dati senza un’autorizzazione adatta (sul mercato sono pochi i prodotti con questa utile caratteristica).


 

 

Assistenza e supporto 8.8/10

Il My Passport e il software incluso sono estremamente facili da usare, ma se trovi qualunque difficoltà tecnica o difetto di fabbrica Western Digital offre una vasta gamma di utili opzioni di assistenza e supporto.

Inizialmente l’hard disk esterno dispone di una garanzia di due anni. Pur essendo superiore a un anno, siamo un po’ delusi dalla garanzia perchè molti prodotti concorrenti offrono garanzie che si estendono fino a tre anni o più. Perchè la garanzia sia valida devi registrare il My Passport dalla sezione “registrazione prodotto” del sito di Western Digital. La garanzia di due anni inizia dalla data di acquisto, indipendentemente dalla registrazione sul sito.

La garanzia per questo dispositivo può essere considerata mediocre ma il servizio clienti di Western Digital fortunatamente non lo è. Il sito del costruttore ospita molte risorse utili, inclusa una sezione FAQs specifica per ogni prodotto, incluso quello in esame. Ci sono inoltre dei forum dei consumatori, e la compagnia fornisce supporto diretto via e mail e telefono.


 

 

Riassunto My Passport 9.5/10

WD My Passport recensioneIl Western Digital My Passport regna supremo tra le nostre recensioni di hard disk esterni, con un bassissimo rapporto costo per gigabyte e performance notevoli. Il dispositivo portatile offre impressionante velocità e compatibilità universale attraverso una porta USB 3.0 retrocompatibile. Inoltre questo drive esterno con le sue linee minimaliste e la costruzione compatta lo rende un dispositivo pragmatico, adatto all’utente sempre in movimento.

 

  • Pro

Il My Passport offre massima capacità di archiviazione in un design compatto e leggero, con trasferimento dati veloce grazie alla porta USB 3.0.

  • Contro

Il software proprietario non è compatibile con sistemi Mac e la garanzia di due anni potrebbe essere più lunga.

 

 
 

CLICCA QUI se ti interessano i nostri parametri di valutazione e per ottenere qualche consiglio generale sulla scelta dell’hard disk esterno.
 
 
Foto tratte da Google Immagini.
 
 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail Se ti siamo stati utili, condividi i nostri contenuti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest Seguici sui nostri canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *