WD Elements recensione

WD Elements – Recensione completa

Posted on Posted in Recensioni

WD Elements recensione

 
 
Il Western Digital Elements è un hard disk esterno compatto ma ad alta capacità di archiviazione, che non ti lascerà un buco nel portafoglio.

Il prodotto è disponibile in tre versioni: 500GB, 1TB e 2TB. Se ti serve più memoria rivolgiti alla versione da scrivania, il WD Elements Desktop.

Il basso costo e l’alta capacità di archiviazione si pagano al prezzo di qualche lato negativo: la garanzia è di un solo anno e il software di backup incluso, WD SmartWare Pro, è una versione di prova di 30 giorni.
 
 

 
 

Performance 8.5/10

Il dispositivo ospita un drive standard per laptop a bassa potenza, che gira a 5400 rpm (più lento ovviamente dei modelli a 7200 rpm); questo generalmente si traduce in peggiori performance.

Questo hard disk esterno non supporta inoltre il criptaggio dei dati, è quindi sconsigliato archiviarci sopra dati sensibili.

Nella scatola il dispositivo è accompagnato unicamente da un cavo standard Micro-USB 3.0: questo è tutto quello di cui hai bisogno per far funzionare il tuo nuovo WD Elements.

Ospitando un drive interno a bassa potenza, dal WD Elements non ci si aspettano performance incredibili, ma esso si comporta comunque bene durante i test. Attraverso una connessione USB 3.0 l’hard disk esterno ha una velocità su file di test reale di più di 95MB per secondo in scrittura e di più di 100MB per secondo in lettura.

Questi risultati sono in linea con le velocità medie dei drive portatili con USB 3.0, prestazioni abbastanza elevate per tutti gli utilizzi che richiedono archiviazione esterna, inclusa la riproduzione di film, il backup di dati e l’archiviazione di applicazioni.


 

 

Design 8.5/10

WD Elements recensioneIl design semplice del WD Elements gli permette di funzionare bene sia con i computer che con le console per videogiochi, come espansione di memoria di archiviazione o come disco di backup.

Detto questo, se stai cercando una semplice soluzione per portare in giro i tuoi dati o per aumentare la memoria della tua Xbox One l’hard disk in esame è un ottimo acquisto.

Dall’esterno il dispositivo è simile ad altri prodotti Western Digital, come il WD My Passport, con angoli smussati e una superficie opaca. Il WD Elements è sicuramente abbastanza leggero e compatto da essere portato in giro nella tua tasca.


 
 

Caratteristiche aggiuntive 7/10

La mancanza di funzionalità del WD Elements può essere una buona cosa. Questo tipo di design ridotto all’osso significa che il drive può essere utilizzato dovunque. Un dispositivo protetto da password, per esempio, necessita di lanciare il programma per permetterti di digitare la password prima che possa essere connesso. L’Elements non necessita di niente dal computer su cui lavora, se non una porta USB.

L’hard disk portatile è preformattato per Windows e funzionerà direttamente appena lo colleghi al computer. In caso di possessori di apparecchi Mac, ci sarà la necessità di riformattarlo HFS+.

Puoi anche decidere di formattarlo al file system exFAT se desideri utilizzare il drive sia su sistemi Windows che Mac.

Oltre che su computer Windows e Mac, dove l’hard disk funziona senza alcun tipo di problema, il drive è stato testato anche su alcuni altri tipi di piattaforma; ha dato prova di essere altrettanto compatibile.

Sull’Xbox One il WD Elements viene riconosciuto immediatamente dopo essere stato collegato e formattato dalla console di gioco: può essere utilizzato per archiviare giochi, applicazioni e contenuti per la riproduzione. L’hard disk in esame lavora perfettamente anche con router e dispositivi di riproduzione multimediale in network.

Per comprare subito il WD Elements su Amazon (affidabilità e prezzi al top nel mondo) CLICCA QUI per la versione da 1TB, invece CLICCA QUI per la versione da 2TB.


 

 

Assistenza e supporto 6.5/10

Il WD Elements esce di fabbrica con una versione di prova di 30 giorni del software proprietario di backup WD SmartWare Pro, che dovrà essere rinnovato a pagamento qualora tu voglia continuare a usarlo oltre i limiti del periodo di prova. Altri modelli più costosi della Western Digital hanno lo stesso software incluso nel prezzo, senza limitazioni (WD My Passport).

La garanzia è inoltre della durata di un solo anno.


 

 

Riassunto WD Elements 8.0/10

WD Elements recensioneIl WD Elements è una scelta eccellente nel mondo degli hard disk esterni entry level.

Il dispositivo è veloce, versatile e facile da usare, risultando un ottimo acquisto per aggiungere molto spazio di archiviazione non solo ai computer, ma anche a console per videogiochi e altre piattaforme dotate di connettività USB.

Se non hai in programma di utilizzarlo per il salvataggio di dati sensibili, questo è di sicuro un ottimo hard disk da scegliere. Se invece mantenere i tuoi dati al sicuro è una tua priorità ti conviene pensare all’acquisto di un altro hard disk esterno con funzionalità di criptaggio (Clickfree C2Buffalo MiniStation Plus).

 

  • Pro

Il WD Elements offre una grande quantità di spazio di archiviazione ad un prezzo molto basso. Il suo design semplice gli permettere di lavorare bene con computer, console di gioco e altri tipi di piattaforma.

  • Contro

Se hai intenzione di utilizzare il software di backup incluso oltre il limite del periodo di prova di 30 giorni, dovrai pagare una piccola somma per l’acquisto (il software è invece incluso con altri prodotti Western Digital più costosi). L’hard disk esterno non ha opzioni di protezione e dispone di un solo anno di garanzia (tutto più che giustificato dal prezzo basso).

 

 
 
CLICCA QUI se ti interessano i nostri parametri di valutazione e per ottenere qualche consiglio generale sulla scelta dell’hard disk esterno.
 
 
Foto tratte da Google Immagini.
 
 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail Se ti siamo stati utili, condividi i nostri contenuti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest Seguici sui nostri canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *