Transcend StoreJet 25M3 recensione

Transcend StoreJet 25M3 – Recensione completa

Posted on Posted in Recensioni

Transcend StoreJet 25M3 recensione
 
Costruito con attenzione per la resistenza, il Transcend StoreJet 25M3 è uno dei migliori hard disk esterni in commercio. Questo dispositivo portatile ha un rivestimento a triplo strato costruito per resistere ai colpi e alle cadute subiti durante un intenso utilizzo giornaliero. Oltre al suo design a strati, questo drive Transcend offre notevoli prestazioni e una serie di utili caratteristiche.
 

 

Performance 10/10

Lo StoreJet 25M3 è equipaggiato con una porta USB 3.0, la più moderna e veloce connessione USB attualmente disponibile. In condizioni ottimali questo significa che il dispositivo può trasferire dati fino a 5,120 megabits per secondo, che è ovviamente maggiore della velocità raggiungibile con una porta USB 2.0. Il protocollo USB 3.0 è anche retrocompatibile con le porte dello standard precedente, così che l’hard disk possa collegarsi con qualunque computer, indipendentemente dal tipo di connessione USB.

Il Transcend StoreJet 25M3 esce di fabbrica con una varietà di opzioni di capacità di archiviazione maggiore di molti altri prodotti della stessa fascia: si può scegliere tra le versioni a 500GB, 640GB, 750GB e 1TB. Non importa quale capacità tu scelga, le dimensioni rimangono invariate per tutti i modelli.

Se hai bisogno di più capacità di archiviazione in un formato da scrivania potresti voler dare un’occhiata a uno dei bestseller di Western Digital.


 

 

Design 8.8/10

Transcend StoreJet 25M3 recensioneLo StoreJet 25M3 ha un design robusto che eccelle in resistenza e longevità, disponendo di una protezione per le cadute progettata per salvaguardare completamente i delicati componenti interni. Il corpo del dispositivo è composto di tre strati e segue standard di conformità di livello militare. La resistenza agli urti integrata dell’involucro di gomma assicura che l’hard disk possa sopportare cadute di un metro e mezzo senza rischiare alcun danno interno.

Anche se la maggior parte delle persone non dovranno mai fare affidamento sulla reale entità della resistenza del drive (non raccomandiamo di fare il tuo drop test personale), apprezziamo il fatto che il prodotto sia costruito per essere super solido, per ogni eventualità.

Una diretta conseguenza della protezione dalle cadute dello StoreJet 25M3 è il suo peso: l’hard disk in oggetto è il più pesante della gamma di rivali, ma pensiamo che la sua robustezza contrasti i grammi in più (se questo per te è un problema potresti rivolgere lo sguardo altrove).

Come la maggior parte degli hard drive portatili, anche questo è alimentato via bus, utilizzando lo stesso cavo USB sia per il trasferimento dei dati che per l’alimentazione. Il dispositivo ha inoltre un indicatore di stato a led per indicare quando è in corso un trasferimento dei dati. Tuttavia questo hard disk si differenzia un minimo dagli altri per il fatto che il led si illumina di due colori differenti: blu per l’interfaccia USB 3.0, rosso per quella 2.0.


 

 

Caratteristiche aggiuntive 8.8/10

L’hard disk esterno viene distribuito con il software di backup e sicurezza StoreJet Elite. Una volta installato, il programma ti permette di customizzare il backup dei dati sul dispositivo. Per esempio puoi settare le preferenze per programmare un backup incrementale di certe cartelle sul tuo computer o comprimere file più grossi sul drive. Il software non è tanto flessibile e personalizzabile quanto altri visti su prodotti comparabili, ma rimane comunque utile per efficaci e semplici backup.

L’hard disk ha comunque una funzionalità plug and play, permettendoti di collegare semplicemente il dispositivo e trasferire e gestire i dati senza necessità di installare il programma incluso.

Il software ha anche una funzionalità di criptaggio: mentre una forma di criptaggio sull’hard disk portatile è meglio di niente, quello basato su software (trovato anche su altri dispositivi) è tipicamente meno sicuro di quello che fa affidamento sull’hardware. Esso necessita inoltre di maggior potenza di elaborazione, il che può rallentare il tuo sistema.

Una caratteristica interessante di questo drive portatile è il suo tasto di backup one-touch: quando il dispositivo è collegato a un computer e tu premi questo tasto, l’hard disk inizierà automaticamente a salvare i file e le cartelle che è stato impostato per ricordare. Tuttavia questa caratteristica sembra più un tocco di originalità che una necessità, non essendo davvero molto più efficace del semplice backup con singolo click di mouse che svolge pressoché lo stesso compito. La caratteristica non è inoltre neanche unica, in quanto altri hard disk esterni della stessa categoria sono equipaggiati con software che possono svolgere backup incrementali.


 

 

Assistenza e supporto 8.1/10

Transcend offre una garanzia di tre anni sullo StoreJet 25M3. Questa copre le parti finchè il danno è dovuto a difetti di produzione e non all’abuso del consumatore, a modificazioni o avvenimenti accidentali.

Per quanto riguarda il servizio clienti, Transcend è altrettanto adeguata: il sito del produttore ha una sezione FAQs e risorse tecniche come i manuali dell’utente, driver e software per tutti i prodotti. Per contattare direttamente la compagnia il sito ha un modulo di contatto online.


 

 

Riassunto StoreJet 25M3 9/10

Transcend StoreJet 25M3 recensioneNon c’è alcun dubbio sul fatto che il Transcend StoreJet 25M3 sia uno degli hard disk esterni più durevoli in circolazione. La protezione contro i traumi inserita nel rivestimento assicura che l’integrità fisica del dispositivo può facilmente essere mantenuta nonostante i traumi accidentali causati dall’uso di tutti i giorni. Pur pesando un po’ di più ed essendo equipaggiata soltanto con criptaggio basato su software, le grandiose performance e l’imbattibile robustezza dello StoreJet 25M3 lo rendono uno dei migliori hard disk portatili sul mercato.

 

  • Pro

    Lo StoreJet 25M3 è disponibile in quattro diverse opzioni di capacità di archiviazione e ha una solidità e una durevolezza senza rivali.

  • Contro

    Il drive è un po’ più pesante della maggior parte dei suoi concorrenti, ma questo è un piccolo prezzo da pagare in cambio della sua robustezza.

 

 
 
Foto tratte da Google Immagini.
 
 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail Se ti siamo stati utili, condividi i nostri contenuti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest Seguici sui nostri canali social!

2 thoughts on “Transcend StoreJet 25M3 – Recensione completa

  1. Buongiorno!
    Ho acquistato il prodotto, ma mi è impossibile effettuare il plug&play…
    Non ho idea del perché, ma non va e non parte nemmeno il backup con lite

    1. Buongiorno,
      Che sistema operativo usi? Una volta collegato il dispositivo alla presa USB non esce alcuna finestra di dialogo? Il dispositivo viene comunque rilevato come periferica?
      Staff di HardDiskEsternoHD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *