Seagate Expansion recensione

Seagate Expansion – Recensione completa

Posted on Posted in Recensioni

Seagate Expansion recensione
La recensione del Seagate Expansion: hard disk esterno dalle performance elevate e tantissimo spazio di archiviazione, ottimo su console per videogiochi.

 
Il nuovo Seagate Expansion è un hard disk esterno veloce e conveniente che si adatterà comodamente nella tua borsa o addirittura in tasca. Ad un prezzo davvero competitivo anche per la versione con la massima capacità (2TB), è facilmente consigliabile a chiunque abbia bisogno di archiviazione extra da portarsi sempre con sé.
 

 


 

Il dispositivo è disponibile in tre versioni che differiscono per la capacità di archiviazione: 500GB, 1TB e 2TB (puoi ottenere maggiore spazio solo da hard disk pensati per l’uso da scrivania).
Il prodotto è anche disponibile in una precedente versione che costa leggermente meno e, tranne il lato estetico, è sostanzialmente uguale.

Questo è un drive senza fronzoli: non ha software di backup, non dispone di supporto per il criptaggio e ha una garanzia piuttosto breve di un solo anno.

Se però quello che ti serve sono ampio spazio di archiviazione e performance veloci, il Seagate Expansion è di sicuro un’ottima scelta per aggiungere memoria al tuo portatile o a qualunque altro dispositivo dotato di porta USB. Grazie al design semplice e comodo, l’hard disk esterno è particolarmente adatto a piattaforme multimediali che non siano computer, come ad esempio le console per videogiochi.

Internamente il Seagate Expansion contiene un drive a bassa potenza che gira con una frequenza di 5400 rpm, e non a 7200 rpm. La bassa velocità di rotazione si traduce generalmente in performance peggiori (non in questo caso), ma allo stesso tempo assicura un minor consumo di energia.

Il Seagate Expansion viene venduto in una confezione spartana che include l’hard disk e un cavo standard Micro-USB 3.0; questo è tutto quello di cui hai bisogno per iniziare subito ad utilizzarlo.

Come tutti i drive portatili, anche l’Expansion è alimentato via bus, necessitando di unico cavo sia per l’alimentazione che per il trasferimento dei dati.

Seagate Expansion recensione
La vecchia versione del Seagate Expansion.

Appena esce dalla confezione l’hard disk esterno è preformattato nel file system NTFS, funzionando quindi direttamente su sistemi Windows. Puoi ovviamente riformattarlo in maniera molto semplice (il processo richiede davvero pochi secondi) nel formato HFS+, in modo da poter utilizzare il dispositivo anche su Mac. Infatti penso che in genere questa sia la soluzione migliore per ottenere maggiore memoria per il tuo Mac, invece che acquistare un hard disk appositamente progettato; questi ultimi infatti tendono ad essere piuttosto costosi.

Se hai la necessità di utilizzare il Seagate Expansion sia su sistemi Windows che Mac, puoi formattare il drive al file system exFAT (compatibile con entrambi i sistemi operativi).

In maniera simile l’hard disk esterno può essere usato su altre piattaforme multimediali (vedi console per videogiochi, come l’Xbox One) dopo averlo formattato in un file system compatibile.

Purtroppo il Seagate Expansion non può vantare caratteristiche aggiuntive, se non un programma che semplifica la registrazione del prodotto. Non ci sono altri software o caratteristiche di sicurezza: non è quindi consigliabile usare questo hard disk portatile per archiviare dati sensibili. In questi casi ti converrebbe possedere un dispositivo con almeno delle funzioni di criptaggio di base software.

Nonostante disponga di un drive a bassa potenza, il dispositivo può vantare delle performance davvero elevate. Il Seagate Expansion registra (con la connessione USB 3.0) una velocità di copia di 120MBps in scrittura e di 130MBps in lettura, prestazioni tra le migliori nella sua fetta di mercato.


 

 

Caratteristiche principali:

Connessione USB 3.0
Tre modelli disponibili: 500GB, 1TB e 2TB
Piccolo, leggero e comodo da usare
Garanzia di un anno


 

 

Riassunto Seagate Expansion 8.0/10

Seagate Expansion recensioneSe stai cercando unicamente performance veloci e molto spazio di archiviazione ad un prezzo concorrenziale, vai subito a comprare il Seagate Expansion, è di sicuro un ottimo hard disk esterno, sia che tu lo voglia usare su sistemi Windows o Mac.

Tuttavia se la tua preoccupazione principale è proteggere i tuoi dati in caso di smarrimento o furto del dispositivo, o se stai cercando una garanzia più lunga, dovresti rivolgere il tuo sguardo altrove (ci sono anche alternative dotate di software di backup).

Considera comunque che la mancanza di caratteristiche aggiuntive dell’Expansion ha i suoi vantaggi: questo permette al drive di rimanere semplice e funzionare senza problemi anche su piattaforme non computer (ad esempio gli hard disk protetti da password hanno spesso difficoltà ad essere collegati alle console per videogiochi).

 

  • Pro

Il Seagate Expansion copia file molto velocemente e offre una tonnellata di spazio di archiviazione per il prezzo a cui è venduto. Il dispositivo è inoltre sufficientemente compatto per essere messo in borsa, nello zaino o persino in tasca e la sua semplicità ti permettere di usarlo senza noie su ogni tipo di piattaforma digitale.

 

  • Contro

L’hard disk non possiede software di backup incluso e non offre possibilità di criptaggio dei dati. Ha inoltre una garanzia di un solo anno.

 

 
 
Se hai ancora dubbi sulla scelta ti conviene leggere QUESTO ARTICOLO.
 
 
Foto tratte da Google Immagini.
 
 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail Se ti siamo stati utili, condividi i nostri contenuti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest Seguici sui nostri canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *