Eliminare file doppi

Eliminare file doppi: 4 programmi gratis per liberare spazio su disco

Posted on Posted in Le guide

 

Uno dei problemi di possedere un PC che si sta dirigendo verso la fine della sua vita (meglio lui che noi!) è avere a che fare con lo spazio di archiviazione in continua riduzione, mentre il tuo PC si riempie di musica, foto, film e documenti. Alla fine l’unica via per combattere questa continua diminuzione dello spazio libero di archiviazione è spesso comprare un nuovo PC o nuove unità di memoria (interne o esterne).

Ma fino a quando non decidi, ci sono alcuni trucchi che puoi utilizzare per trovare ed eliminare file doppi e liberare spazio su disco del tuo computer o eventualmente anche sul tuo hard disk esterno.

Potrà stupirti il numero di file e cartelle che finiscono per essere duplicati a causa di qualche errore umano o di qualche programma malfunzionante; trovare i file duplicati e cancellarli non è particolarmente difficile con i giusti strumenti.
Ecco una lista di 4 applicazioni gratis che ti aiuteranno a ridurre il disordine sul tuo PC o hard disk esterno.


 
 

DoubleKiller

 

Eliminare file doppi DoubleKiller

 

DoubleKiller è un cercatore di duplicati multi funzione che può scansionare cartelle, il tuo intero disco e persino altri computer nella tua rete locale.

Il programma compara i nomi dei file, le dimensioni, la data di modifica e anche il contenuto (presumibilmente facendo l’hashing del contenuto di un file). Ti permette inoltre di escludere i file per nome, dimensione o tipo (XLS, MP4…).

DoubleKiller ha molte caratteristiche interessanti, ma l’interfaccia utente potrebbe non essere così diretta come potrebbe essere. Se ti trovi confuso, inizia aggiungendo alcune cartelle da analizzare sotto la casella Options, torna alla schermata DoubleKiller e clicca su Run.

Una volta che i file doppi sono stati trovati puoi decidere se eliminarli o spostarli in un’altra destinazione.

 


 

dupeGuru Picture Edition

 
Eliminare file doppi dupeGuru Picture Edition

 

Come suggerisce il nome, dupeGuru Picture Edition è studiato per trovare file duplicati all’interno delle tue cartelle di immagini. Le immagini possono essere una delle maggiori fonti di file doppi per molte persone, specialmente quando ci spostiamo su un nuovo PC, ripristiniamo file dai backup, e teniamo le immagini in diversi servizi di cloud, come Dropbox, Google+ e OneDrive.

dupeGuru PE è molto facile da usare: tutto è contenuto in una semplice finestra con le opzioni per aggiungere cartelle da scansionare. Quando sei pronto, premi semplicemente Scan e lascia agire il programma, che troverà le immagini duplicate e successivamente ti farà scegliere se eliminare i file doppi o quali eliminare e quali tenere.
 


 

Winmerge

Eliminare file doppi Winmerge

 

Winmerge è uno strumento davvero utile se hai un sacco di documenti o file di testo sparsi per la memoria del tuo PC o del tuo hard disk esterno e hai bisogno di snellirli un po’, liberando spazio su disco.

Il programma ti lascia confrontare due versioni di un documento (o un’intera cartella) e poi ti mostra sullo schermo le effettive differenze tra di loro. Puoi successivamente scegliere se fondere il testo in un documento preferito, scelto tra quelli duplicati.

A differenza degli altri strumenti mostrati in questo articolo, Winmerge non riguarda cercare all’interno del tuo disco rigido file doppi. In questo caso devi sapere che due file o cartelle che stai confrontando sono almeno simili o una la versione precedente dell’altra. Il grande vantaggio è che puoi vedere le differenze tra i file duplicati e facilmente metterli insieme in una sola versione definitiva (in questo caso non vengono eliminati i file doppi ma più che altro vengono fusi insieme, come suggerisce il nome).

Ad un primo sguardo potresti trovare l’interfaccia di Winmerge un po’ oppressiva, ma non farti intimidire troppo: le icone sono disegnate per offrire segnali visivi per aiutarti a capire come funziona il tutto.
 

 


 

Fast Duplicate File Finder

 
Eliminare file doppi Fast Duplicate File Finder

 

Fast Duplicate File Finder non confronta semplicemente i nomi dei file o la loro dimensione, ma fa una comparazione dei file ad un livello binario. Questo è particolarmente importante quando si cerca musica, video e altri file multimediali, perchè potresti avere file con due nomi diversi, che sono tuttavia identici (e che quindi potresti desiderare eliminare).

Fast Duplicate File Finder ha un sacco di caratteristiche utili da possedere nel proprio arsenale, come poter decidere se eliminare i file doppi o spostarli nel Cestino o in una cartella personalizzata.

Il programma dà inoltre la possibilità di avere un’anteprima dei file duplicati prima di eliminarli, e (caratteristica di grande importanza) supporta media rimovibili come ad esempio una chiavetta USB.

Fast Duplicate File Finder è semplice da usare, porta a termine il suo lavoro velocemente ed è gratis (come tutti gli altri programmi consigliati nell’articolo). Se vuoi liberare spazio sul tuo hard disk cancellando i file duplicati, l’utilizzo di questo programma non può farti sbagliare.


Con questi quattro strumenti gratis, che ti permettono di trovare ed eliminare file doppi (o nel caso di Winmerge di fondere varie versioni dello stesso documento), ti troverai in pochissimo tempo e con poca fatica ad aver liberato spazio su disco del tuo PC o del tuo hard disk esterno.
 
 


 
Foto tratte da Google Immagini.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail Se ti siamo stati utili, condividi i nostri contenuti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest Seguici sui nostri canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *