Clickfree C2 recensione

Clickfree C2 – Recensione completa

Posted on Posted in Recensioni


 

Clickfree C2 recensione
La recensione del Clickfree C2: hard disk esterno dalle ottime performance, un design compatto, leggero e portatile, e un’utile funzione di network backup.

Se stai cercando semplicità e convenienza in un hard disk esterno il Clickfree C2 potrebbe essere il prodotto adatto a te.

Questo drive è un peso piuma, ricco di caratteristiche utili, tra le quali un pratico sistema di backup in wireless network. Ha l’ultima tipologia di porta USB ed eccelle in tutte le altre aree che abbiamo deciso di considerare nella valutazione degli hard disk esterni, includendo un design solido, un ottimo supporto clienti e funzionalità supplementari.

 

Performance 7.5/10

Il Clickfree C2 ha una velocità di trasferimento dati elevata quanto quella dei migliori hard disk esterni della sua categoria di appartenenza. Questo perchè non solo ha una porta USB 3.0, ma anche una dello standard 2.0. La massima velocità di trasferimento del Clickfree C2 è di 5,120 megabit per secondo (Mb/s).

Questo hard disk portatile è nello standard degli altri dispositivi sul mercato per quanto riguarda la capacità di archiviazione. In aggiunta ai 500GB, il drive è disponibile anche nelle versioni da 750GB e 1TB. Il modello da 1TB è particolarmente utile se hai intenzione di utilizzare la funzionalità di network backup.

Se hai bisogno di ancora più spazio di memoria, magari per la tua console per videogiochi, fai un pensiero al Seagate Expansion.


 

 

Design 8.1/10

Clickfree C2 recensioneIl Clickfree C2 ha dimensioni tascabili e un corpo di plastica lucida. L’hard disk è inoltre leggerissimo, pesando solo poco più di un etto, e ha un cavo USB che si fissa ordinatamente in una piccola scanalatura sulla parte posteriore del dispositivo quando non è utilizzato. Le dimensioni contenute rendono facile lavorare in modo poco appariscente e portarselo in giro per ogni evenienza (è così piccolo da poter essere tenuto facilmente nella tasca della camicia).

Una cosa che abbiamo notato è che il drive sembra mancare della durevolezza e robustezza che altri dispositivi concorrenti possono vantare, soprattutto quelli con protezione dagli urti. Questa è una cosa da tenere a mente prima di gettare il C2 nella tua borsa senza nemmeno guardare.


 

 

Caratteristiche aggiuntive 10/10

Il Clickfree C2 ha tutte le caratteristiche che cerchiamo nel miglior hard disk esterno, rivaleggiando tranquillamente con Western Digital. La sua caratteristica ammiraglia è il backup in wireless network. Puoi collegare il drive a ogni computer della tua casa o della rete di una piccola azienda di cui vuoi fare il backup ciclicamente. Il dispositivo installerà automaticamente BackupLink, un’applicazione Clickfree che collega in modo wireless ogni computer all’hard disk, senza bisogno di una connessione USB diretta. Finchè il Clickfree C2 è collegato a uno dei computer della rete creata, esso continuerà a fare il backup dei file di ogni computer che hai impostato su BackupLink, ogni volta che i backup sono avviati manualmente o sono stati programmati.

Quello che abbiamo trovato ancora più attraente riguardo questa specifica caratteristica è il fatto che il dispositivo è compatibile sia con sistemi Windows che Mac, e può pertanto essere utilizzato senza distinzione su un network che collega entrambe i tipi di computer.

L’hard disk portatile è distribuito inoltre con un software di backup caricato su una partizione separata del drive. La partizione è sostanzialmente bloccata in modo che l’utente non possa modificare o cancellare il programma per errore.

Se stai cercando semplici funzionalità plug and play, il Clickfree C2 hai dei settaggi di default che classificano automaticamente i dati in categorie specifiche quando vengono archiviati (come documenti di testo, foto, file musicali e altro). In aggiunta ci sono impostazioni avanzate che ti permettono di creare backup personalizzati e programmati nel tempo; puoi perfino creare gruppi personalizzati con differenti estensioni dei file.

Il Clickfree C2 possiede alcune caratteristiche di sicurezza che meritano di essere menzionate, inclusi la protezione con password e il criptaggio dei dati a 256 bit basato su hardware. Questo tipo di criptaggio protegge tutti i file sull’hard disk esterno ed è utile nel caso il dispositivo venga perso o rubato.

Un problema un po’ noioso è che devi digitare le password scelte sul drive per sbloccarlo prima che ogni backup programmato o manuale possa avere inizio; questo fatto può essere noioso, ma ci sembra un minimo prezzo da pagare per assicurare che i dati sul nostro hard disk siano sempre protetti.


 

 

Assistenza e supporto 9.4/10

Clickfree offre una garanzia di due anni dalla data dell’acquisto che copre ogni difetto di manodopera. Le risorse di supporto online includono una sezione FAQs e una guida per l’utente. Puoi anche contattare direttamente la compagnia via telefono o email.
 
 
 


 

 

Riassunto Clickfree C2 8.6/10

Clickfree C2 recensioneQuesto hard disk esterno offre ottime performance in un design compatto e leggero, che mette in evidenza la portabilità. Mentre il drive manca della sensazione di solidità propria di altri dispositivi della categoria, il Clickfree C2 rimane comunque uno dei migliori prodotti in commercio grazie alle sue possibilità di network backup, alla porta USB 3.0 e ad altre utili caratteristiche.

 

  • Pro

Puoi utilizzare il Clickfree C2 per fare il backup di una piccola rete di computer, mentre il suo criptaggio hardware protegge i tuoi dati archiviati.

  • Contro

La mancanza di criptaggio di base software può essere un problema per alcuni (se è il tuo caso cerca un’alternativa).

 

Se hai ancora dubbi sulla scelta ti conviene leggere QUESTO ARTICOLO.
 
 
Foto tratte da Google Immagini.
 
 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail Se ti siamo stati utili, condividi i nostri contenuti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest Seguici sui nostri canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *